Impianti fotovoltaici su edifici vincolati: quando si possono installare?

Con una recente sentenza, il T.A.R. per la Puglia ha annullato il diniego della locale Soprintendenza all’installazione di pannelli fotovoltaici sulla sommità di un edificio tutelato per la sua valenza storico-architettonica.

Aderendo ad un orientamento già inaugurato da un’autorevole giurisprudenza, il Collegio ha ritenuto che, nel caso di specie, la presenza degli impianti fotovoltaici, seppur idonea a modificare la morfologia dell’immobile, non può essere percepita come un fattore di disturbo visivo.

Per giungere a questa conclusione, il T.A.R. ha ricordato come il fotovoltaico abbia determinato una evoluzione dello stile costruttivo accettata sia dall’ordinamento che dalla sensibilità collettiva e come la produzione energetica da fonte solare contribuisca indirettamente alla salvaguardia dei valori paesaggistici.

Pertanto, considerando l’attuale sensibilità sia normativa che culturale a questa fonte energetica, il T.A.R. ha annullato il diniego della Soprintendenza.

Leave a Reply

Articoli Recenti

Il mancato conferimento della posizione organizzativa senza una adeguata motivazione è causa di danno da perdita di chance?
Ottobre 22, 2024
Qual è la sorte delle opere incompiute nel caso di permesso a costruire decaduto?
Ottobre 14, 2024
Prevalenza dei criteri previsti in un bando nazionale su quelli introdotti da un accordo sindacale territoriale
Ottobre 8, 2024

Categorie