Lo Studio

Lo Studio garantisce un servizio altamente specializzato con particolare riguardo ai settori del diritto amministrativo, del diritto del lavoro, del diritto civile, del diritto tributario e del diritto penale – amministrativo, con un approccio pratico finalizzato ad ottenere soluzioni rapide ed efficaci.

Lo Studio assume e svolge incarichi professionali per prestazioni giudiziali nonchè di assistenza e consulenza stragiudiziale sia per conto di Amministrazioni pubbliche che di privati.

La vasta esperienza maturata con la clientela sia pubblica che privata ci consente di avere una visione multidimensionale delle problematiche trattate e di individuare le azioni più appropriate per ciascun caso ipotizzando i diversi possibili scenari ad esse conseguenti.

Il pragmatismo, la  prevenzione dei conflitti e l’attenzione per le concrete esigenze del cliente sono alla base della nostra filosofia di lavoro. Consideriamo al centro del nostro impegno professionale la disponibilità e la flessibilità operativa e la puntuale e completa informazione del cliente sia al momento del conferimento dell’incarico che nel corso del suo svolgimento. 

Gli Avvocati dello Studio svolgono anche attività di relatori o docenti in convegni, corsi, master, seminari, tavole rotonde organizzate da enti pubblici e privati, in particolare sulle tematiche dei contratti e degli appalti pubblici dei servizi pubblici, dei modelli organizzativi, dell’urbanistica e dell’edilizia, del rapporto di lavoro pubblico e privato, della giustizia amministrativa, delle società partecipate, della responsabilità amministrativa e del terzo settore.

Per assicurare gli alti standard qualitativi che da sempre caratterizzano il nostro Studio, tutti gli avvocati ed i collaboratori sono impegnati in un continuo e costante aggiornamento professionale.

I nostri Valori

PASSIONE

L’interesse e la dedizione che mettiamo nel nostro lavoro sono ciò che da sempre ci motiva e ci permette di affrontare un contesto giuridico, economico e sociale sempre più complesso ed in continua evoluzione.

COMPETENZA

Professionalità, esperienza e continuo studio e approfondimento caratterizzano e distinguono i professionisti dello Studio, ciascuno specializzato in specifici ambiti del diritto e abituato a lavorare in squadra per risolvere problematiche multisettoriali ed individuare le soluzioni più efficaci anche ai problemi più complessi.

TRADIZIONE

Proseguire l’attività di uno Studio con oltre cento anni di storia è una sfida che affrontiamo ogni giorno con senso di responsabilità e orgoglio.

La nostra Storia

Lo Studio Legale Lessona affonda le sue radici nella fine dell’800 allorché l’Avv. Carlo Lessona, (figlio di magistrato ed allievo del Prof. Mortara), Professore di diritto processuale civile presso le Università degli Studi prima di Siena e poi di Pisa ed autore del noto trattato “Teoria delle prove nel diritto giudiziario civile italiano”, prese ad esercitare l’attività professionale forense in Firenze (dove la Corte di Cassazione ebbe una sezione fino al 1923).

Il Prof. Paolo Grossi, storico del diritto e presidente della Corte Costituzionale dal febbraio 2016 al febbraio 2018, ha definito lo Studio Lessona come “la nicchia conveniente in cui ha bene allignato un seme, e non certo il più piccolo, della futura facoltà giuridica“, dal momento che vi studiarono e lavorarono Enrico Finzi e Piero Calamandrei.

L’attività dello studio, poi, proseguì con il figlio Silvio Lessona, anch’egli Professore universitario -di diritto amministrativo- nelle Università di Firenze e poi di Bologna, ove dette vita alla prima Scuola Italiana di perfezionamento in  Scienze amministrative.

Nel 1947 Carlo, figlio di Silvio e nipote del fondatore dello Studio, intraprese a sua volta la professione di Avvocato in Firenze, ottenendo nel 1990 il Premio Sorrentino che viene annualmente assegnato al migliore amministrativista italiano; nello stesso anno l’Avv. Carlo Lessona fondò l’attuale Associazione Professionale la quale – dopo la sua scomparsa – prosegue l’attività forense.

Oggi lo Studio Legale Lessona è presente anche a Roma in Corso Vittorio Emanuele II (a breve distanza dal Consiglio di Stato) e a Portoferraio (Isola d’Elba).

Il nostro Metodo

Da tempo la domanda di servizi legali e si è orientata verso una sempre maggiore specializzazione a causa della crescente complessità dei quadri normativi di riferimento, dovuta principalmente al moltiplicarsi delle norme e alla loro scarsa chiarezza.

Sono quindi necessarie competenze legali iperspecialistiche e che vadano oltre la tradizionale distinzione tra diritto civile, penale e amministrativo, consentendo di affrontare tutte le questioni giuridiche che interessano specifiche materie (edilizia, urbanistica, ambiente, contratti pubblici, lavoro alle dipendenze di privati e Pubbliche Amministrazioni, disciplina dei beni pubblici, etc.).

Lo Studio Lessona, grazie al lavoro di squadra che caratterizza la gestione delle pratiche, consente di combinare le diverse competenze specialistiche dei suoi Professionisti per l’individuazione delle soluzioni più adatte alle esigenze dei propri assistiti.

Al fine di assicurare la migliore assistenza possibile, le pratiche che necessitino di competenze settoriali o multidisciplinari vengono seguite da team composti da due o più avvocati dello Studio, in modo da affiancare al Professionista “di fiducia” del cliente, altri avvocati dotati di competenze settoriali più specifiche.

Tale approccio è frutto della condivisione di valori, finalità, e obiettivi da parte dei componenti dello Studio ed è reso possibile da una struttura dotata di un elevato numero di soci e collaboratori, che permette a ciascuno di essi di potersi specializzare in specifici settori del diritto amministrativo, del diritto del lavoro, del diritto civile e del diritto tributario.