Approdo in G.U. della legge di conversione del Decreto Aiuti bis: ritorno del lavoro agile e novità in tema di Superbonus

È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 21 settembre 2022 n. 221 la L. n. 142/2022 di conversione del c.d. Decreto Aiuti bis.

Tra le novità più attese, vi sono senz’altro:

•             il ritorno del lavoro agile;

•             la responsabilità per i crediti fiscali ceduti relativi ai bonus edilizi, tra i quali il Superbonus 110%.

In particolare, per quanto riguarda lo smart woking, la legge appena pubblicata proroga, fino al 31 dicembre 2022, la possibilità di ricorrere al lavoro agile per i lavoratori fragili e per i genitori con figli under 14, riconoscendo una nuova utilità a tale modalità di lavoro anche al di là dell’emergenza sanitaria.

In tema di Superbonus, la legge in commento ha invece disposto che, in caso di agevolazioni indebitamente fruite, sussiste la responsabilità in solido del fornitore che ha applicato lo sconto in fattura e dei cessionari del credito solo nelle ipotesi di dolo o colpa grave.

Tale previsione, frutto di un acceso dibattito in sede parlamentare, ha finalmente fatto chiarezza su un tema che – fino ad oggi – era stato oggetto di numerose perplessità, disponendo – come detto – che la responsabilità solidale dei cessionari abbia luogo soltanto quando l’Istituto di credito o la ditta sia a conoscenza delle irregolarità e intenda approfittarsene o, ancora, in caso di negligenza (dolo e colpa grave).