PNRR: pubblicato il decreto legge per l’accelerazione dei giudizi amministrativi

Con d.l. n. 85 del 7 luglio 2022 è stata introdotta una norma diretta ad accelerare i giudizi amministrativi riguardanti le opere e gli interventi finanziati con il PNRR.

Nel dettaglio, l’art. 3 ha previsto che in caso di accoglimento della istanza cautelare, il T.A.R. debba fissare, con la medesima ordinanza, la data di discussione del merito alla prima udienza successiva alla scadenza del termine di trenta giorni dalla data di deposito dell’ordinanza e debba motivare espressamente sulla compatibilità della misura e della data dell’udienza con il rispetto dei termini previsti dal PNRR.

Ugualmente, in caso di rigetto dell’istanza cautelare da parte del T.A.R., ove il Consiglio di Stato riformi l’ordinanza di primo grado, la pronuncia di appello è trasmessa al giudice di primo grado affinché provveda a fissare l’udienza di merito nel rispetto delle regole e dei tempi anzidetti.

Infine, è stabilito che nel caso in cui l’udienza di merito non si svolga entro i termini previsti dal presente comma, la misura cautelare perda efficacia anche qualora sia diretta a determinare un nuovo esercizio del potere da parte della pubblica amministrazione.

Leave a Reply

Articoli Recenti

È legittima la scelta della stazione appaltante di non aggiudicare la gara all’unico concorrente in caso di “offerta non conveniente”?
Settembre 11, 2024
Altra picconata della Consulta al Jobs Act: reintegra in caso di fatto insussistente nel GMO
Luglio 17, 2024
Il TAR ha dichiarato inefficace la delibera del Comune di Firenze che bloccava gli affitti brevi nel centro storico
Luglio 10, 2024

Categorie