Proroga del Superbonus nei territori danneggiati da eventi sismici: l’Agenzia delle Entrate fa chiarezza

Recentemente l’Agenzia delle Entrate ha fatto chiarezza in merito all’ambito applicativo del comma 8-ter dell’art. 119 del Decreto Rilancio, che ha disposto la proroga della scadenza del Superbonus 110 % (eco e sisma) al 31.12.2025 per gli interventi effettuati nei comuni dei territori colpiti da eventi simici ove sia stato dichiarato lo stato di emergenza.

In specie, l’Agenzia delle Entrate è stata chiamata a sciogliere una serie di dubbi interpretativi afferenti alla possibilità o meno di estendere la suddetta proroga a tutti gli interventi e non solo a quegli sugli edifici danneggiati e dichiarati inagibili.

A tal proposito l’Agenzia, in via preliminare, ha rilevato come una corretta interpretazione dell’art. 8-ter del citato articolo 119 non potesse prescindere da un richiamo ai commi 1-ter, 4-ter e 4-quater dell’art. 119 (a cui peraltro l’art. 8-ter fa espresso riferimento) che disciplinano i rapporti tra il Superbonus e i contributi previsti per la riparazione e ricostruzione degli edifici danneggiati da eventi sismici. Dal combinato disposto delle predette disposizioni normative, l’Agenzia ha concluso che la proroga del bonus non possa applicarsi nel caso di interventi effettuati su edifici che, seppure ubicati nei Comuni dei territori colpiti da eventi sismici, non hanno, tuttavia, subito danni da tali eventi.

Leave a Reply

Articoli Recenti

Motocondensanti esterni sui tetti a falda inclinata e regolamento edilizio
Febbraio 19, 2024
Per la restituzione di quanto corrisposto per il rilascio di un titolo edilizio a sanatoria dichiarato inefficace, le opere devono essere già state rimosse?
Febbraio 12, 2024
Il dipendente pubblico prosciolto in un giudizio contabile può ottenere il rimborso delle spese legali in eccesso rispetto a quelle liquidate dalla Corte dei conti?
Febbraio 5, 2024

Categorie