Diritto alla doppia esenzione IMU per i coniugi residenti in abitazioni differenti nello stesso Comune

La Corte di Giustizia Tributaria di Primo Grado di Livorno si è recentemente pronunciata sul diritto di due coniugi residenti in abitazioni differenti, ma all’interno dello stesso comune, di beneficiare della doppia esenzione dal pagamento dell’IMU alla luce della sentenza della Corte Costituzione n. 209 del 13.10.2022.

Ad avviso dell’Amministrazione comunale il diritto alla doppia esenzione affermato dalla sentenza della Consulta riguarderebbe soltanto coniugi residenti in comuni diversi per motivi di lavoro e, dunque, non avrebbe potuto trovare applicazione nel caso di specie dal momento che i coniugi in questione erano residenti nello stesso Comune, anche se in diversi immobili, ed erano pensionati.

L’argomentazione non è stata condivisa dal giudice tributario di Livorno che, applicando i principi affermati dalla Corte Costituzionale e dalla successiva giurisprudenza di merito, ha ritenuto che le persone riunite in matrimonio o in un’unione civile che vivono in immobili diversi dove hanno dimora abituale e residenza anagrafica hanno diritto all’esenzione IMU per ciascuno dei rispettivi immobili indipendentemente che questi siano collocati nello stesso comune o in comuni diversi.