Approvato il decreto aiuti: immediati aumenti dei prezzi degli appalti pubblici

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 114 del 17 maggio 2022 il c.d. decreto aiuti (d.l. n. 50 del 17 maggio 2022).

Le principali novità in tema di contratti di lavori pubblici sono:

  • Obbligo di aggiornamento infrannuale dei prezzari regionali, da effettuare entro il 31 luglio 2022;
  • Applicazione immediata, fino al suddetto aggiornamento, dell’incremento “ponte” del 20% sui prezzari in vigore al 31.12.2021, con eventuali conguagli (in più o in meno) da effettuarsi allorquando sarà approvato l’aggiornamento infrannuale.

La norma è applicabile a tutti i lavori eseguiti e contabilizzati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022 anche ai contratti in corso.

L’incremento si applica nei limiti del 90% e fino a concorrenza delle risorse disponibili nel quadro economico dell’intervento (negli stanziamenti per imprevisti, nelle somme appositamente stanziate dalla stazione appaltante, nelle somme derivanti dai ribassi d’asta); ove tali risorse non fossero sufficienti la stazione appaltante può accedere agli appositi fondi statali appositamente istituiti.

Leave a Reply

Articoli Recenti

È legittima la scelta della stazione appaltante di non aggiudicare la gara all’unico concorrente in caso di “offerta non conveniente”?
Settembre 11, 2024
Altra picconata della Consulta al Jobs Act: reintegra in caso di fatto insussistente nel GMO
Luglio 17, 2024
Il TAR ha dichiarato inefficace la delibera del Comune di Firenze che bloccava gli affitti brevi nel centro storico
Luglio 10, 2024

Categorie