Approvato il decreto aiuti: immediati aumenti dei prezzi degli appalti pubblici

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 114 del 17 maggio 2022 il c.d. decreto aiuti (d.l. n. 50 del 17 maggio 2022).

Le principali novità in tema di contratti di lavori pubblici sono:

  • Obbligo di aggiornamento infrannuale dei prezzari regionali, da effettuare entro il 31 luglio 2022;
  • Applicazione immediata, fino al suddetto aggiornamento, dell’incremento “ponte” del 20% sui prezzari in vigore al 31.12.2021, con eventuali conguagli (in più o in meno) da effettuarsi allorquando sarà approvato l’aggiornamento infrannuale.

La norma è applicabile a tutti i lavori eseguiti e contabilizzati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022 anche ai contratti in corso.

L’incremento si applica nei limiti del 90% e fino a concorrenza delle risorse disponibili nel quadro economico dell’intervento (negli stanziamenti per imprevisti, nelle somme appositamente stanziate dalla stazione appaltante, nelle somme derivanti dai ribassi d’asta); ove tali risorse non fossero sufficienti la stazione appaltante può accedere agli appositi fondi statali appositamente istituiti.

Leave a Reply

Articoli Recenti

Motocondensanti esterni sui tetti a falda inclinata e regolamento edilizio
Febbraio 19, 2024
Per la restituzione di quanto corrisposto per il rilascio di un titolo edilizio a sanatoria dichiarato inefficace, le opere devono essere già state rimosse?
Febbraio 12, 2024
Il dipendente pubblico prosciolto in un giudizio contabile può ottenere il rimborso delle spese legali in eccesso rispetto a quelle liquidate dalla Corte dei conti?
Febbraio 5, 2024

Categorie