Matteo Novelli

Partner

Lingue italiano, inglese, spagnolo

E’ iscritto all’Ordine degli Avvocati di Firenze dal 2013.

Ha iniziato a collaborare con lo Studio Lessona nel 2009 e dal 2020 ne è divenuto socio.

Ha maturato una considerevole esperienza nel diritto del lavoro pubblico e privato, nel diritto amministrativo e nel diritto civile.

Svolge, in sede sia giudiziale che stragiudiziale, attività di assistenza e consulenza continuativa nel diritto del lavoro – con particolare attenzione ai rapporti di lavoro alle dipendenze di Pubbliche Amministrazioni e di società private, ivi comprese le società a partecipazione pubblica –, nei procedimenti innanzi alla Corte dei Conti, nel diritto previdenziale, nel diritto amministrativo – con particolare attenzione ai concorsi pubblici ed ai rapporti di lavoro del personale “non contrattualizzato” delle Pubbliche Amministrazioni – e nel diritto civile.

Svolge attività di assistenza e consulenza continuativa in materia di trattamento dati personali, trasparenza ed anticorruzione.

Svolge attività di assistenza e consulenza in materia di responsabilità medica.

Nelle materie di competenza svolge costante attività di docenza, di aggiornamento e di formazione in favore di Pubbliche Amministrazioni, di Società pubbliche e private e dei loro dipendenti.

Nelle medesime materie ha partecipato come relatore a convegni e seminari.

Ha svolto in numerose occasioni la funzione di commissario o di consulente nell’ambito di procedure concorsuali e di gare pubbliche.

E’ socio della Società Toscana degli Avvocati Amministrativisti.