Lia Belli

Partner

Lingue italiano, inglese

E’ iscritta all’Albo degli Avvocati dal 1° gennaio 2003 ed è abilitata al patrocinio presso le giurisdizioni superiori dal 2016.

E’ associata allo Studio Legale Associato Lessona di Firenze dal 2020 e vi ha svolto attività professionale fin dal 2000, dapprima come praticante e poi come collaboratrice, in prevalenza nel campo del diritto amministrativo assumendo incarichi professionali per prestazioni giudiziali e stragiudiziali sia per conto di Amministrazioni pubbliche che di privati.

Svolge in particolare attività professionale di consulenza ed assistenza legale nel settore del diritto amministrativo, specialmente nel settore dell’urbanistica, edilizia, espropriazioni, ambiente e proprietà dei beni pubblici, anche con riferimento ai beni culturali e di interesse religioso, nonché al relativo regime vincolistico.       

Ha seguito procedimenti di formazione e modificazione di strumenti di governo del territorio, di piani attuativi e di realizzazione di opere pubbliche quali viabilità, casse di espansione ed opere pubbliche in genere sia in relazione alla correttezza dei procedimenti sia in relazione alla corrispondenza del procedimento alle tutele apprestate dal T.U. delle Espropriazioni.

Ha incardinato e seguito contenziosi per i privati e per associazioni avverso l’approvazione dei progetti di opere pubbliche e la loro localizzazione avverso la loro realizzazione in danno di privati proprietari con riferimento a parchi eolici, elettrodotti, reti ferroviarie, aumento di corsie autostradali, impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili; si è occupata anche di questioni relative ad abusi edilizi e paesaggistici sia per conto di pubbliche Amministrazioni sia per conto di privati.

Svolge attività di consulenza e di assistenza per ogni genere di problematiche relative alla proprietà privata ed alle pratiche edilizie sia in sede stragiudiziale che contenziosa civile ed amministrativa

Ha prestato attività di assistenza e consulenza in favore di numerose amministrazioni nella predisposizione di atti espropriativi, varianti a strumenti urbanistici generali e di dettaglio, accordi tra amministrazioni in ordine al trasferimento di beni, realizzazioni di opere pubbliche ed accordi di programma in genere.

Svolge attività di aggiornamento e di docenza nelle materie di competenza nelle quali è anche autore di alcune pubblicazioni.

E’ socio della Società Toscana degli Avvocati Amministrativisti.