Ivan Marrone

Partner

Lingue italiano, inglese, spagnolo

E’ iscritto all’Ordine degli Avvocati dal 1998. Dal  2010 è abilitato al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle giurisdizioni superiori.

Ha iniziato a collaborare con lo Studio Lessona già come praticante nel 1994, diventandone poi socio nel 2003.

Ha vastissima esperienza e competenza nei settori degli appalti e delle concessioni pubbliche, sia nella fase di affidamento che in quella di esecuzione e della gestione delle riserve, delle public utilities, del diritto farmaceutico e sanitario, della disciplina del commercio e aeroportuale. In queste materie ha patrocinato oltre seicento giudizi avanti ai Tribunali Amministrativi Regionali ed al Consiglio di Stato.

A tali esperienze e competenze si affiancano quelle nel diritto civile e contrattuale su questioni direttamente o indirettamente collegate al diritto amministrativo.

In questi settori presta, oltre all’attività giudiziale, attività di consulenza affiancando i clienti nei processi decisionali oltre che nella redazione di tutti gli atti ed i contratti necessari alla loro attività.

Ha svolto in decine di occasioni la funzione di componente o di consulente di commissioni di gara in procedure di evidenza pubblica.

Annovera tra i suoi assistiti numerosi enti pubblici, importanti società private e pubbliche, anche quotate in Borsa, oltre  a piccole imprese.

Docente della Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali dell’Università di Firenze, collabora con la cattedra di diritto amministrativo della stessa Università ed ha svolto numerosi incarichi di insegnamento e di formazione per vari enti pubblici e privati. E’ autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto amministrativo. E’ componente della redazione scientifica de “L’amministrativista- Il portale sugli appalti e i contratti pubblici” e fa parte dell’Osservatorio di diritto comunitario e nazionale sui contratti pubblici dell’Università degli Studi di Trento.

E’ tra i coautori del Commentario al Codice dei Contratti Pubblici pubblicato da Giappichelli nel 2019.

E’ socio della Società Toscana degli Avvocati Amministrativisti.