Vittorio Chierroni

Partner

Lingue italiano, francese

E’ iscritto all’Ordine degli Avvocati di Firenze dal 1985 ed è abilitato al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle giurisdizioni superiori dal 1997.

Ha iniziato a collaborare con lo Studio Lessona nel 1984 acquisendo il ruolo di senior partner nel 1989.

Ha maturato una considerevole esperienza nel contenzioso amministrativo, civile e tributario (tributi locali).

Possiede una esperienza quasi quarantennale nelle materie dell’edilizia, dell’urbanistica, dell’ambiente, dei beni culturali e paesaggistici, delle espropriazioni per pubblica utilità, dei beni pubblici e demaniali, degli appalti pubblici e privati, dei concorsi pubblici, dei contributi pubblici, delle cave e delle miniere, dell’attività di bonifica e delle acque pubbliche, dell’agricoltura, del commercio, della sanità, dei servizi pubblici, della contabilità pubblica, della responsabilità amministrativa, dei tributi locali.

Ha svolto attività di assistenza giudiziale e di assistenza e consulenza stragiudiziale anche continuativa nelle predette materie nonché in tutti gli altri campi del diritto amministrativo nei confronti di soggetti pubblici e privati.

Ha assunto incarichi quale componente e presidente di collegi arbitrali in procedimenti arbitrali ordinari e amministrativi.

Ha svolto e svolge attività di formazione e di docenza nelle materie di competenza presso organismi privati e scuole di perfezionamento e specializzazione universitaria.

Autore di articoli nelle materie di competenza, ha partecipato come relatore a vari convegni e seminari prevalentemente su tematiche di gestione del territorio e dell’ambiente.

E’ stato componente di organi amministrativi in società di capitali.

Dopo aver frequentato l’Accademia della Guardia di Finanza è stato ufficiale in servizio permanente effettivo del Corpo congedandosi nel 1983 con il grado di Capitano.

E’ socio della Società Toscana degli Avvocati Amministrativisti e dell’Istituto Nazionale di Urbanistica e possiede, oltre alla Laurea in Giurisprudenza, una seconda laurea, ottenuta col massimo dei voti, in Scienze della Sicurezza Economica e Finanziaria presso l’Università degli Studi di Roma – Tor Vergata.