Andrea Pertici

Of Counsel

Lingue italiano, inglese, francese, spagnolo

È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Lucca dal 2008, abilitato al patrocinio dinanzi alle giurisdizioni superiori dal 2012.

Dopo avere svolto attività di collaborazione con altri studi legali, dal 2018 ha avviato quella con lo Studio Lessona, di cui è of counsel dal 2019. Ha un proprio studio legale in Viareggio (Lu).

Svolge attività di difesa, consulenza e assistenza continuativa in tutti i campi del diritto pubblico, costituzionale e amministrativo, con particolare riferimento agli enti locali, ai concorsi, alla concorrenza e alla contrattazione pubblica, alle questioni del demanio e delle concessioni, all’urbanistica e il governo del territorio, alla trasparenza e le misure di prevenzione della corruzione e dei conflitti d’interesse, nonché del diritto elettorale. Ha una specializzazione nell’ambito della giustizia costituzionale e della tutela dei diritti fondamentali.

È stato Presidente di Collegio arbitrale (su questioni in materia di lavori pubblici) presso la Camera arbitrale dell’Autorità nazionale anticorruzione.

Ha svolto attività di collaborazione con organi costituzionali: in particolare dal 2019 è componente della Commissione per la ricognizione e la revisione del sistema normativo della trasparenza e della prevenzione della corruzione, istituita presso la Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per la funzione pubblica. In precedenza, è stato consigliere giuridico presso l’Ufficio legislativo di gruppi parlamentari e del Ministro per le politiche europee.

Svolge attività di aggiornamento e formazione professionale nelle materie del diritto pubblico (costituzionale, amministrativo, degli enti locali) per Ordini professionali, Associazioni professionali e di categoria, Sindacati e Enti pubblici.

Ha partecipato come relatore a numerosi congressi scientifici nazionali e internazionali su tematiche di diritto pubblico e costituzionale.

È autore di oltre centoventi pubblicazioni.

Tra queste due monografie: Il conflitto di interessi, Giappichelli, Torino, 2002; Il Giudice delle leggi e il giudizio di ammissibilità del referendum abrogativo, Giappichelli, Torino, 2010.

È coautore di un manuale di diritto costituzionale (Manuale di diritto costituzionale italiano ed europeo, a cura di R. Romboli, III ediz., Giappichelli, Torino 2019) e di un manuale di diritto degli enti locali (Diritto delle autonomie locali, Giappichelli, Torino, 2019, con R. Di Maria e C. Napoli).

Nel 2000 ha conseguito il Dottorato in Giustizia Costituzionale e tutela internazionale dei diritti fondamentali presso l’Università di Pisa e, nello stesso anno, la Specializzazione con assegno di ricerca sugli enti no-profit presso la Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento S. Anna.

Posizione accademica

È professore ordinario di diritto costituzionale nell’Università di Pisa (dal 2012), dove in precedenza è stato professore associato (dal 2005) e ricercatore (dal 2001) di istituzioni di diritto pubblico.

Insegna diritto costituzionale e diritto degli enti locali nei corsi di laurea in giurisprudenza e in diritto dell’impresa, del lavoro e delle pubbliche amministrazioni dell’Università di Pisa e nei corsi di laurea in convenzione con l’Accademia navale della Marina militare.

Insegna presso i master in “Gestione dell’amministrazione digitale” e per “Giurista dell’impresa pubblica e privata” dell’Università di Pisa. 

È Direttore della Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università di Pisa.